Il Ministero ha pubblicato il D.M.182 del 25/09/2025 e la relativa circolare ministeriale nr.205851 di pari data con cui disciplina la presentazione delle istanze del personale che intende cessare dal servizio il prossimo 1° settembre 2026. I requisiti contributivi e anagrafici vigenti sono riepilogati nella allegata tabella.
Sono confermate le anticipazioni già comunicate:
personale docente, educativo e ATA: presentazione delle istanze a partire dal 26 settembre 2025 con termine finale fissato al 21 ottobre 2025. Entro la medesima data dovranno essere presentate le istanze di permanenza in servizio (nei casi previsti dalle disposizioni). Infine, sempre entro il 21 ottobre 2025 potranno essere revocate le istanze.
Dirigenti scolastici: presentazione delle istanze a partire dal 26 settembre con termine ultimo fissato al 28 febbraio 2026.
Il personale docente (compresi gli IRC), educativo, ATA e i Dirigenti scolastici utilizzeranno esclusivamente la procedura POLIS disponibile sul sito del Ministero. Il personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta presenterà la domanda alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarla agli uffici territoriali competenti.